• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stata aperta la call “Support Centre for HPC-powered Artificial Intelligence (AI) Applications (topic: DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-AISC-03-01) nell’ambito del programma europeo Digital Europe, per istituire un Centro di supporto europeo - AISC per sfruttare il potenziale di innovazione dei modelli di IA su larga scala utilizzando le infrastrutture di supercalcolo.

In particolare, il centro AISC si rivolgerà alle applicazioni scientifiche, sociali e industriali della comunità di utenti e sviluppatori che usano l'Intelligenza Artificiale, fornendo una serie di servizi per supportare la loro transizione verso l'High Performance Computing e sfruttare le capacità di supercalcolo.

I modelli di IA su larga scala possono avere un ampio impatto su settori come ad esempio l'elaborazione del linguaggio naturale, l'astrofisica, la modellazione in ambito climatico, la medicina e le biotecnologie.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 3 beneficiari e un massimo di 10 partner provenienti da almeno 3 diversi Paesi ammissibili.

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati stabiliti in uno degli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, nei Paesi SEE e Paesi associati a Digital Europe.

Il budget disponibile per il bando è di € 5.000.000.

La gestione della call è in capo all'iniziativa EuroHPC JU.

La scadenza per le candidature è fissata per il 27 febbraio 2024.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-AISC-03-01
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 5.000.000

Area
Unione Europea