- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
Il partenariato europeo EuroHPC JU ha lanciato due bandi per la selezione di entità hosting che ospiteranno e gestiranno supercomputer ottimizzati per l'IA, piattaforme sperimentali di IA e AI Factories in tutta Europa, con l'obiettivo di rafforzare la leadership europea per un'Intelligenza Artificiale affidabile.
Le AI Factories saranno create attorno alla rete di supercomputer europei ad alte prestazioni (HPC) dell'UE e offriranno un punto di riferimento per industria, startup e innovatori, permettendo lo sviluppo di potenti modelli di GPAI per sostenere una varietà di applicazioni emergenti.
Inoltre, le AI Factories beneficeranno anche delle Strutture di test e sperimentazione europee (Testing and Experimentation Facilities - TEF) e degli European Digital Innovation Hub - EDIH.
Le 'fabbriche' di IA promuoveranno lo sviluppo e la convalida di applicazioni industriali e scientifiche dell'IA in settori chiave europei come la sanità, l'energia, l'industria automobilistica e dei trasporti, la difesa e l'aerospazio, la robotica e la produzione, le tecnologie pulite e l'agroalimentare.
Nello specifico, i bandi aperti sono:
- EUROHPC-2024-CEI-AI-01 - Call for expression of interest for the selection of existing Hosting Entities of EuroHPC supercomputers to acquire an advanced experimental AI-optimised supercomputing platform (optional) and to establish an AI Factory
Per la creazione e il funzionamento delle AI Factories, nonché per lo sviluppo e la diffusione di piattaforme sperimentali avanzate di supercalcolo ottimizzate per l'IA, il contributo totale dell'Unione europea è stimato a un massimo di 180 milioni di euro, provenienti dai finanziamenti di Horizon Europe e destinati a entità ospitanti supercomputer esistenti.
- EUROHPC-2024-CEI-AI-02 - Call for expression of interest for the selection of Hosting Entities for the acquisition of an AI-optimised supercomputer or the upgrade of an existing EuroHPC supercomputer with AI capabilities, an advanced Experimental AI-optimised supercomputing platform (optional), and the establishment of an AI Factory
Lo stanziamento dell'Unione europea destinato a entità ospitanti per l'acquisizione di supercomputer AI o l'aggiornamento di supercomputer EuroHPC è stimato a 400 milioni di euro nel 2024, con un budget totale fino a 800 milioni di euro provenienti dai fondi del programma Europa digitale.
Il contributo massimo dell'Unione europea per ogni supercomputer AI nuovo o EuroHPC aggiornato è fissato a 200 milioni di euro, con potenziali aumenti in base al numero di domande approvate e ai fondi rimanenti dell'Unione.
Il contributo massimo dell'Unione europea per la creazione e il funzionamento di ogni AI Factory è fissato a 15 milioni di euro per un periodo massimo di 3 anni.
Il cofinanziamento comunitario coprirà fino al 50% dei costi.
Il costo totale rimanente sarà coperto dallo Stato partecipante in cui è stabilita l'entità ospitante o dagli Stati partecipanti al consorzio hosting.
Entrambi i bandi prevedono date di cut-off ogni tre mesi.
La prima data di chiusura di entrambe le call è fissata al 4 novembre 2024.
I bandi resteranno aperti fino al 31 dicembre 2025.