- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteCommissione europea
- Del
Il 21 maggio 2025, l’Unione Europea e la Repubblica Araba d’Egitto hanno siglato a Il Cairo il rinnovo dell’accordo PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) per il triennio 2025–2027.
La cerimonia ha sottolineato il valore strategico della cooperazione UE–Egitto in ricerca e innovazione, con particolare attenzione a sfide come sicurezza alimentare e scarsità d’acqua. L’intesa garantirà la partecipazione continua dell’Egitto ai bandi PRIMA.
Oltre 150 tra ricercatori, accademici e innovatori egiziani hanno partecipato all’evento, che ha illustrato le opportunità offerte dal programma Horizon Europe, tra cui una seconda “Iniziativa Mediterranea” e una terza “Iniziativa Africana”, per un potenziale investimento complessivo di oltre 650 milioni di euro.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del futuro accordo di associazione dell’Egitto a Horizon Europe, destinato a rafforzare ulteriormente la cooperazione in materia di ricerca e innovazione tra l’UE e l’Egitto.