-
Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
-
FonteVarie - UE
-
Del
È entrato in vigore l'accordo che associa l'Ucraina a Horizon Europe 2021-2027, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, e al programma di ricerca e formazione dell'Euratom (2021-2025), dopo la ratifica da parte dell'Ucraina. Gli attori ucraini della ricerca e dell'innovazione possono ora prendere parte pienamente a questi programmi a parità di condizioni con gli enti degli Stati membri dell'UE.
In considerazione dell'attuale guerra di aggressione russa contro l'Ucraina e dell'impegno dell'UE a offrire strumenti tangibili di sostegno alla comunità ucraina della ricerca e dell'innovazione, l'Ucraina parteciperà ai programmi Horizon Europe ed Euratom senza dover contribuire finanziariamente per gli anni 2021 e 2022. il contributo stimato che sarà esonerato è di circa 20 milioni di euro.
Questo sostegno è complementare alle iniziative in corso ERA4Ukraine, Horizon4Ukraine e ERC4Ukraine, nonché a MSCA4Ukraine, il programma di borse di studio dedicato di 25 milioni di euro nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) per i ricercatori ucraini sfollati. Tra le altre misure di sostegno, le start-up e le PMI deep tech ucraine beneficeranno di un'azione mirata da 20 milioni di euro condotta dal Consiglio europeo per l'innovazione (EIC).