- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - Nazionali
- Del
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell'ambito del Centro Nazionale RNA & Gene Therapy - National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tramite i cosiddetti bandi a cascata, il Centro Nazionale mira a finanziare ulteriori progetti di ricerca presentati da soggetti esterni (pubblici o privati) al Cento nel macro-ambito della terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA.
Di seguito il secondo bando pubblicato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), in qualità di Spoke 3 del Centro Nazionale:
Spoke 3 - Neurodegeneration
Con una dotazione finanziaria di € 1.968.834, interamente dedicata a progetti realizzati in unità localizzate nel
Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), il bando intende finanziare tre tipologie di progetti della durata di 12 mesi:
Track A – Attività di Ricerca
- A1. Identificazione e validazione di molecole di RNA terapeutiche per malattie del sistema nervoso.
- A2. Modelli cellulari e animali per le malattie del sistema nervoso e loro utilizzo per validare l’attività terapeutica di molecole di RNA.
- A3. Metodi e tecnologie per le terapie geniche e a farmaci a RNA per le malattie del sistema nervoso.
Track B – Technology transfer – Proof of Concept
- A1. Validazione di molecole di RNA terapeutiche per malattie del sistema nervoso.
Track C – Clinical trial setup
- A1. Validazione di molecole di RNA terapeutiche per malattie del sistema nervoso al fine di raggiungere l’approvazione come Investigational New Drug (IND).
Possono richiedere le agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), incluse le start-up innovative; le Grandi Imprese (GI); Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, incluse le università; Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS); Enti del Terzo Settore. Non è possibile presentare progetti in collaborazione.
Sono considerate ammissibili le spese di personale impegnate nel programma di ricerca, costi sostenuti per materiali, attrezzature e licenze necessari all'attuazione del progetto, costi per i servizi di consulenza specialistica, costi indiretti e altre tipologie di spesa connesse all'esecuzione del progetto di ricerca. I contributi verranno erogati in importi di intensità variabile a seconda della tipologia di ente partecipante e delle attività previste dalla proposta progettuale.
La scadenza per inviare proposte progettuali è fissata all'8 settembre 2024.
€ 1.968.834