-
Tipo NewsPUBBLICAZIONE
-
FonteVarie - UE
-
Del
È disponibile sul sito web dell’European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) il rapporto finale dello studio sull'adozione di nuove tecnologie per l'osservazione degli oceani in Europa e fuori.
Lo studio indaga lo stato attuale dello sviluppo di sensori e piattaforme nell'osservazione degli oceani, esaminando le sfide e le opportunità per il settore attraverso una revisione della letteratura, sondaggi e questionari online, nonché interviste con una vasta gamma di soggetti interessati.
In particolare, lo studio si concentra su quattro dimensioni principali:
- lo stato dell'arte del settore dell'osservazione;
- il mercato;
- le modalità di finanziamento del settore a livello globale;
- gli sforzi pubblici e privati fatti per stimolare e accelerare la diffusione di nuove tecnologie di osservazione.
Le conclusioni identificano una serie di sfide legate alla tecnologia, all'analisi dei dati e allo sviluppo del settore.
A tal fine, la pubblicazione raccomanda un migliore allineamento dell'osservazione degli oceani alle sfide sociali come il cambiamento climatico e l’utilizzo dell'intelligenza artificiale, dell'apprendimento automatico e di grandi dati per sostenere i progressi nell'analisi dei dati.
Inoltre, per sostenere ulteriormente il progresso del settore è necessario rafforzare la governance dei dati oceanici e promuovere un dialogo continuo tra politici, ricercatori e altri sviluppatori per discutere quali tecnologie e dati sono disponibili e quali devono essere sviluppati.