• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha lanciato una consultazione pubblica sulla bozza della Strategia Nazionale per le Tecnologie Quantistiche

L'obiettivo è delineare un quadro strategico che promuova lo sviluppo e l'adozione delle tecnologie quantistiche nel Paese.

Il Gruppo di Lavoro responsabile della stesura della strategia è stato istituito dal MUR in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Difesa, l'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza e il Dipartimento per la Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'iniziativa si inserisce nell'impegno più ampio dell'Italia, sancito dalla firma della European Declaration on Quantum Technologies, che ribadisce la volontà di intensificare gli investimenti in ricerca e innovazione e di sviluppare le competenze necessarie a supportare l'ecosistema quantistico dell'Unione Europea, riconoscendo anche il valore strategico di queste tecnologie in termini di sicurezza globale.

L'analisi del panorama italiano evidenzia un ecosistema dinamico e in crescita, con istituti di ricerca e aziende nazionali attivamente coinvolti in settori come il calcolo, la simulazione, la metrologia e la sensoristica quantistica. La bozza della strategia è ora disponibile per la consultazione pubblica, invitando tutti gli stakeholder a fornire contributi e osservazioni per affinare e consolidare il documento finale.

Per partecipare alla consultazione e accedere alla bozza della Strategia Nazionale per le Tecnologie Quantistiche, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito ufficiale del MUR. Le proposte di revisione dovranno essere inviate entro il 14 marzo 2025.

Area
Territorio nazionale