• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Gli eurodeputati chiedono la creazione di una strategia globale per le start-up e le scale-up, basata su una nuova definizione di questo tipo di imprese che tenga conto dei problemi particolari che devono affrontare.

L'attuale legislazione relativa all'accesso ai programmi di sostegno dell'UE mette le start-up nella stessa categoria delle PMI, che sono definite in termini di numero di dipendenti e di fatturato. Secondo un progetto di relazione presentato il 12 ottobre alla Commissione parlamentare per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE), questa definizione generica rende più difficile per le start-up ottenere finanziamenti e crescere.

La relazione invita la Commissione a proporre definizioni armonizzate di start-up e scale-up che riflettano le differenze rispetto alle PMI e a rivalutare l'effetto sulle start-up di leggi come il pacchetto di sgravi per le PMI presentato dalla Commissione a settembre.

Il pacchetto di misure di sostegno alle PMI mira a fornire un sollievo a breve termine, a stimolare la competitività e la resilienza delle PMI a lungo termine e a promuovere un ambiente imprenditoriale equo e favorevole alle PMI. Esso comprende una proposta di regolamento sui ritardi di pagamento e una direttiva sulla semplificazione fiscale per le PMI.

Nella relazione viene chiesto di potenziare i meccanismi di finanziamento per dare alle start-up un maggiore accesso agli appalti pubblici, alle sovvenzioni, ai prestiti e al capitale di rischio, e di esplorare la possibilità di istituire un apposito fondo europeo per le start-up e le scale-up.

Si chiede, inoltre, di rendere più ricettivo l'ambiente nel suo complesso, istituendo regimi fiscali favorevoli agli imprenditori, semplificando le procedure amministrative, favorendo la collaborazione tra start-up e aziende consolidate e promuovendo le competenze digitali e l'imprenditorialità.

Infine, dovrebbero esserci maggiori incentivi fiscali per le start-up e le scale-up coinvolte nelle transizioni verdi e digitali, e misure che promuovano l'adozione della tecnologia da parte delle start-up come parte del pacchetto di sgravi per le PMI.

Area
Unione Europea