• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) ha ricevuto 202 domande ammissibili con un budget richiesto di 211 milioni di euro per il bando 2021 delle azioni Maria SkIodowska Curie (MSCA) per gli scambi di personale.

Questo primo bando, finanziato nell'ambito di Horizon Europe, sosterrà oltre 15 600 mesi di scambi di personale tra organizzazioni accademiche e non accademiche in tutto il mondo. Questa mobilità del personale promuove collaborazioni durature, favorisce lo sviluppo della carriera e accelera i risultati della ricerca e dell'innovazione.

La Commissione europea finanzierà almeno 71 progetti di scambio di personale con un budget di 72 milioni di euro. Ciò consentirà di sostenere la mobilità del personale di ricerca da uno a dodici mesi in totale per ogni membro del personale tra organizzazioni che collaborano in diverse discipline e con sede in diversi Paesi. La ricerca può riguardare qualsiasi campo. Molti degli scambi finanziati tra gli Stati membri europei (e/o i Paesi associati a Horizon Europe) sono tra il settore accademico e le piccole e medie imprese.