-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteVarie - Emilia-Romagna
-
Del
È stata firmata una lettera d'intenti tra la Regione Emilia-Romagna e Axiom Space, una delle principali aziende statunitensi del settore aerospaziale, per avviare nuove collaborazioni tra le aziende emiliano-romagnole e il polo statunitense dell'industria aerospaziale. In questo modo, la cooperazione tra la Regione e il settore dell'aerospazio statunitense, iniziata nel marzo scorso, sta entrando in una fase attiva, con l'obiettivo di rafforzare le opportunità di lavoro condiviso nei settori dell'economia spaziale e delle scienze della vita.
Già a luglio, la Regione ha dato concretezza a questa missione con un finanziamento di 5 milioni di euro, investendo in un settore strategico identificato nella Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-27, ovvero l'economia aerospaziale e l'innovazione nella progettazione.
L'accordo con Axiom prevede diversi aspetti chiave, tra cui il supporto alle imprese dell'Emilia-Romagna nella realizzazione di progetti sperimentali, possibilmente in collaborazione con enti di ricerca, università e istituti di innovazione.
Inoltre, sarà identificato un ambito di reciproco interesse scientifico e industriale, coinvolgendo le realtà regionali tramite il Forum regionale aerospaziale, nel progetto della stazione Axiom e in una stretta cooperazione. Questo consentirà a rappresentanti delle industrie regionali di partecipare alla missione Ax-3 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, grazie all'accordo siglato nel 2021 tra la Regione Emilia-Romagna e l'Aeronautica Militare.