• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Le autorità di gestione degli Stati membri dei fondi di ricerca e innovazione e dei fondi FESR (European regional Development Fund) si sono incontrate per la seconda volta per discutere di come migliorare le sinergie tra il programma Horizon Europe e i fondi di coesione.

Durante la riunione, co-presieduta dalla DG R&I, dalla DG REGIO e dalle autorità ceche, si è affrontato in particolare il tema relativo al ruolo cruciale delle strategie di specializzazione intelligente nell'ambito della politica di coesione.

Il gruppo ha anche discusso su come migliorare l’accesso ai finanziamenti dei Widening countries. Durante la riunione, sono stati esaminati anche gli aspetti normativi sugli aiuti di Stato per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, promuovendo uno scambio di pratiche ottimali tra gli Stati membri per potenziare la cooperazione tra le comunità di ricerca e innovazione e le politiche di coesione a livello nazionale.

La seconda parte della riunione si è concentrata sull'attuazione pratica delle sinergie. I risultati di un sondaggio condotto tra i membri del gruppo hanno rivelato un impegno diffuso, con quasi tutti i 16 Stati membri partecipanti che si dedicano a sinergie con Horizon Europe a livello nazionale o regionale.

La politica di coesione si è confermata come la principale fonte di finanziamento, seguita dal Recovery and Resilience Facility. Lo strumento più utilizzato rimane il Seal of Excellence, con una vasta applicazione in diverse azioni, tra cui l'EIC Accelerator, Teaming, Marie Sklodowska Curie Actions e i bandi ERC Proof of Concept. Durante il confronto, sono emersi anche possibili trasferimenti di fondi dal FESR a Horizon Europe, il sostegno del FESR ai partenariati europei e l'utilizzo delle nuove disposizioni sugli aiuti di Stato.

Il gruppo ha esplorato l'opportunità di un approccio basato sui dati per identificare e sostenere ulteriormente le sinergie tra i programmi dell'UE, promuovendo l'adozione e l'implementazione efficace dei risultati dei progetti Horizon. Infine, sono stati delineati piani futuri con altri due incontri previsti nel 2024 per il sottogruppo del Forum ERA sull'accesso all'eccellenza - Rete "R&I and Cohesion Managing Authorities" (RIMA). Inoltre, i membri del gruppo hanno avviato discussioni sulla possibile evoluzione della loro agenda politica oltre il 2024.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento