- Tipo NewsBANDO
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
Posticipata al 7 novembre la scadenza per partecipare al bando ERC Starting Grants 2024 di Horizon Europe. La proroga è stata annunciata dalla Commissione europea in un comunicato stampa pubblicato il 18 ottobre.
La decisione della Commissione arriva alla luce delle gravi ripercussioni degli attacchi terroristici di Hamas in Israele ed è finalizzata a concedere, in questi momenti di grande instabilità politica internazionale, più tempo ai proponenti per presentare le proposte progettuali.
Gli ERC Starting Grants supportano i Principal Investigators eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.
Il bando, che è compreso nel Programma di lavoro ERC 2024, è quindi aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che hanno dato prova della loro maturità (ad esempio con almeno una pubblicazione importante realizzata come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore) e con 2-7 anni di esperienza dall'ottenimento del dottorato.
I proponenti dovranno dunque dimostrare la fattibilità e la natura innovativa e ambiziosa della propria proposta di ricerca scientifica. Per il bando ERC Starting Grants non sono definite priorità predeterminate e i candidati dovranno presentare la domanda per il grant unitamente all’istituzione ospitante (università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un paese associato al programma) che gestirà il finanziamento per l’intera durata del progetto.
Il contributo massimo previsto per ogni Starting Grant è pari a 1.500.000 euro per 5 anni. In casi specifici, potranno essere assegnati ulteriori fondi aggiuntivi (massimo 1.000.000 di euro) al progetto di ricerca.
Il termine ultimo per inviare la propria proposta progettuale è fissato al 7 novembre 2023 (scadenza posticipata rispetto a quella inizialmente prevista per il 24 ottobre 2023).
€ 601.300.000