• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’Agenzia dell’Unione Europea per il programma spaziale (EUSPA) ha aperto il bando “Galileo HAS and OSNMA implementation in cooperative, connected and automated mobility”, con scadenza per partecipare fissata al 7 giugno 2024.

Lo scopo è quello di progettare, sviluppare, testare e dimostrare una piattaforma di localizzazione basata su GNSS, con capacità HAS e OSNMA, adatta a essere incorporata in veicoli automatizzati (almeno di livello SAE 4 e fino al livello 5), in una soluzione vicina al mercato (cioè TRL 7).

I candidati devono proporre una soluzione che raggiunga questo obiettivo soddisfacendo i seguenti sotto-obiettivi:

  1. Sviluppare una piattaforma di localizzazione innovativa basata sul GNSS adatta alla guida automatizzata (almeno di livello 4 SAE e fino al livello 5), integrando un ricevitore GNSS insieme a sensori aggiuntivi per consentire le prestazioni target della soluzione.
  2. La piattaforma di localizzazione basata su GNSS deve sfruttare i fattori di differenziazione di EGNSS implementando tutti i seguenti elementi, oltre ad altri che possono essere proposti dal richiedente: a) Multi-costellazione, multi-frequenze (comprese E1/E5/E6 e, facoltativamente, anche l'elaborazione a banda larga E5/AltBOC); b) Galileo HAS; c) Galileo OSNMA.
  3. La piattaforma di localizzazione basata sul GNSS sviluppata deve essere efficiente dal punto di vista dei costi e progettata tenendo conto della sua commercializzazione a breve e medio termine

Possono partecipare le personalità giuridiche e/o le persone fisiche stabilite in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE
  • Svizzera, Norvegia

Il budget totale disponibile è di 3.000.000 euro.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 3.000.000

Area
Unione Europea