- Tipo NewsBANDO
- FonteCommissione europea
- Del
Al via il primo bando della Commissione lanciato nell'ambito del Fondo per l'innovazione, uno dei principali programmi a livello mondiale a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
Il Fondo per l'innovazione finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio, per contribuire alla ripresa dell'Europa in chiave sostenibile e favorire la transizione a un'economia a zero emissioni entro il 2050.
Fornirà un impulso alla ripresa verde creando posti di lavoro in linea con le esigenze future, aprendo la strada alla neutralità climatica e rafforzando la leadership tecnologica europea su scala globale.
Per il periodo 2020-2030, il Fondo per l'innovazione stanzierà circa 10 miliardi di euro dall'EU Emissions Trading System e dal programma NER 300, il predecessore del Fondo per l'innovazione.
Il bando prevede un finanziamento di 1 miliardo di euro a favore di progetti di larga portata per tecnologie pulite per superare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su larga scala. Questo sostegno aiuterà le nuove tecnologie a raggiungere il mercato. Per i progetti promettenti che non sono ancora pronti per il mercato, è previsto un budget separato di 8 milioni di euro per l'assistenza e lo sviluppo dei progetti.
Il bando è rivolto a enti pubblici, privati e organizzazioni internazionali in forma singola e associata con sede negli Stati membri dell'UE, Islanda e Norvegia. I fondi possono essere utilizzati in collaborazione con altre iniziative di finanziamento pubblico, come gli aiuti di Stato o altri programmi di finanziamento dell'UE.
La candidatura delle proposte seguirà una procedura in due fasi:
- scadenza 1° fase: 29 ottobre 2020
- scadenza 2° fase: 23 giugno 2021
1.800.000.000