- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - Emilia-Romagna
- Del
Online i nuovi bandi pubblicati nell'ambito di ECOSISTER - Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia-Romagna, coordinato da ART-ER e finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - per lanciare 11 sfide per trasformare il territorio regionale.
L'iniziativa si inserisce nell’ambito dell’azione di Public Engagement del “Technology Transfer and Innovation Program - TTIP” di ECOSISTER e si rivolge a enti pubblici, organizzazioni non-profit ed enti del terzo settore che potranno presentare proposte per individuare percorsi di Innovazione Trasformativa Territoriale per favorire la Transizione Ecologica.
In particolare, saranno selezionati 11 "Challenge Owner", con le relative 11 Sfide di Transizione Ecologica, di cui:
- 4 gestite da UNIBO, per le provincie di:
- Bologna
- Ravenna
- Forlì-Cesena
- Rimini
- 3 gestite da UNIFE per la Provincia di Ferrara;
- 2 gestite da UNIMORE per le provincie di Modena e Reggio nell’Emilia;
- 1 gestita da UNIPR per la Provincia di Parma;
- 1 gestita da UCSC di Piacenza per la Provincia di Piacenza;
Per le sfide selezionate sarà fornito supporto tecnico per la realizzazione di un Percorso di Innovazione Territoriale Trasformativa, durante il quale i Challenge Owner saranno affiancati dagli Agenti di Innovazione Territoriale per l’identificazione di un Portafoglio di innovazione, contenente diverse ipotesi di soluzioni.
Le soluzioni selezionate saranno accelerate fino al raggiungimento di un piano di fattibilità.
La nuova scadenza per candidarsi è per tutti il 31 maggio 2024, ore 13:00.
ECOSISTER - Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia - Romagna
Il progetto Ecosister intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. Il progetto vede la partecipazione di una rete di università ed enti di ricerca della regione Emilia - Romagna che mette a sistema le competenze di 6 Spoke tra Organismi ed Enti di Ricerca facenti parte della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori ed i Tecnopoli.
L'Ecosistema è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR - M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).