• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Associazione europea delle organizzazioni di ricerca e tecnologia (EARTO) ha emesso un comunicato stampa inerente ai negoziati sul budget UE 2023.

I negoziati hanno avuto inizio a giugno con la proposta di budget della Commissione europea pari a 12.3 miliardi di euro per Horizon Europe e 1.8 miliardi aggiuntivi dal NextGenerationEU, mentre il Consiglio europeo ha presentato un taglio di 663 milioni di euro per il programma quadro 2021-2027 per la ricerca e l’innovazione e il Parlamento europeo ha cercato, invece, di difendere i fondi per attività di R&I.

Le attività di R&I hanno dimostrato la loro utilità nel corso della pandemia da Covid-19 e nuovi investimenti in soluzioni tecnologiche sono attualmente necessari per fronteggiare la crisi energetica e la guerra ai confini con l’UE, così da contribuire all’efficienza energetica, alla sovranità tecnologica e alla resilienza degli ecosistemi industriali strategici europei.

Nel contesto delle attuali crisi e degli obiettivi del Green Deal europeo, le attività di R&I sono indispensabili per rispondere ai bisogni dei cittadini e dell’industria europea e per l’implementazione dell’Area europea di ricerca come supporto effettivo alla politica industriale UE. Di conseguenza, il budget UE per R&I deve essere salvaguardato nel corso dei bilanci annuali, in modo da garantire la fiducia nel sistema europeo e la stabilità di Horizon Europe.