- Tipo NewsRISULTATO
- FonteART-ER
- Del
Selezionati ufficialmente gli 11 percorsi di Innovazione Trasformativa Territoriale che hanno preso forma sulla base di sfide proposte dai Challenge Owner della regione Emilia-Romagna (tra cui comuni, province, associazioni, cooperative, enti del terzo settore), insieme ai co-proponenti.
I percorsi selezionati, gestiti dagli atenei della regione e coordinati da ART-ER, affronteranno sfide complesse legate alla transizione ecologica che richiedono interventi integrati e sistemici.
A seguire i titoli dei percorsi selezionati per ogni provincia Cliccando sul link potrai accedere alle graduatorie dove troverai, oltre alle altre sfide presentate, i nomi dei soggetti che hanno presentato le candidature (i Challenge Owner) e dei co-proponenti.
In questa fase i Challenge Owner, insieme ai co-proponenti e con il supporto degli Agenti di Innovazione Territoriale Trasformativa, stanno definendo le basi operative attraverso un'analisi dettagliata del contesto locale, evidenziando punti di forza e criticità, e mappando gli stakeholder.
Per seguire i progressi dei singoli percorsi, è possibile iscriversi alla Piattaforma TTIP del progetto ECOSISTER, dove sarà possibile seguirne lo storytelling e far parte della Community del Public Engagement.
ECOSISTER - Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia - Romagna
Il progetto Ecosister intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. Il progetto vede la partecipazione di una rete di università ed enti di ricerca della regione Emilia - Romagna che mette a sistema le competenze di 6 Spoke tra Organismi ed Enti di Ricerca facenti parte della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori ed i Tecnopoli.
L'Ecosistema è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR - M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).