-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteRegione Emilia-Romagna
-
Del
La Commissione europea ha approvato la rimodulazione del Programma regionale FESR 2021-2027 dell’Emilia-Romagna, sancendo l’adesione della Regione alla Piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform).
L'iniziativa rappresenta un passo strategico per rafforzare la competitività e la resilienza economica dell’Unione Europea, favorendo la crescita e l’innovazione nei settori tecnologici strategici, riducendo le dipendenze dell'UE dai mercati extraeuropei e accelerando al contempo la transizione verde e digitale.
Con l’adesione a STEP, il Programma regionale FESR introduce una quinta priorità, 'Investimenti e ricerca per le tecnologie strategiche STEP', affiancandosi alle quattro già esistenti con una riallocazione di budget assegnata pari a 61.500.000.
L’adesione rafforza il ruolo dell’Emilia-Romagna come leader nell’innovazione e nella ricerca e conferma il proprio posizionamento nel panorama economico e tecnologico dell’Unione Europea, in linea con la Strategia di specializzazione intelligente (S3).
I primi bandi per l’assegnazione dei fondi saranno lanciati nel primo semestre del 2025, una volta approvati i criteri di selezione dal Comitato di Sorveglianza.