• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha firmato un memorandum d'intesa con SPACE aisbl per il partenariato europeo co-programmato per i sistemi spaziali globalmente competitivi (“Space Partnership”) nel contesto di Horizon Europe.

La “Space Partnership” mira a promuovere la competitività dell'industria spaziale. Riunendo l'intera catena di fornitura nell'identificazione delle principali priorità di ricerca, dovrebbe accelerare l'innovazione e il time-to-market dei sistemi spaziali dell'UE. 

Inoltre, la partnership aumenterà il coinvolgimento del settore privato nella programmazione di Horizon Europe a partire dal 2025. Saranno infatti assegnati 100 milioni di euro di finanziamenti UE ai temi proposti dal partenariato nei settori della comunicazione satellitare, dell'osservazione della Terra o del trasporto spaziale. I partner privati dovrebbero co-investire 120 milioni di euro, principalmente attraverso intese in natura.  

La “Space Partnership” rappresenta un caso pilota e un nuovo modo di lavorare con l'industria e gli istituti di ricerca nel campo della ricerca e dell'innovazione. 

La firma è avvenuta alla presenza del Direttore generale della DG DEFIS, del Direttore generale della DG RTD, del Presidente di SPACE aisbl e dei rappresentanti dei membri fondatori. 

Area
Unione Europea