-
Tipo NewsBANDO
-
FonteGoverno Italiano
-
Del
RAISE (Robotics & AI for Socio-economic Empowerment), l'ecosistema di innovazione finanziato dal PNRR, ha lanciato un bando per proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale con focus sull’Intelligenza Artificiale e sulla Robotica, con scadenza il 20 settembre 2023.
La call presenta 5 Spoke:
- Spoke 1, per sviluppare tecnologie, dispositivi e servizi che permettano di migliorare la fruibilità dei servizi e della qualità della vita negli spazi urbani;
- Spoke 2, per creare soluzioni innovative destinate al campo dell'assistenza sanitaria personale e remota attraverso le competenze di intelligenza artificiale e tecnologie robotiche;
- Spoke 3, per potenziare soluzioni innovative per il monitoraggio, la conservazione e la bonifica degli ecosistemi terrestri e marini, attraverso la promozione del territorio ligure;
- Spoke 4, per realizzare aree portuali verdi grazie alla robotica e sistemi di AI con l'obiettivo di migliorare le attività con azioni di sostenibili, efficientamento e sicurezza;
- Spoke 5, per incentivare l'accelerazione favorendo la dimostrazione, il test, e l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Le proposte devono avere come obiettivo la realizzazione di nuovi prodotti, servizi o processi di rilevanza industriale, mostrando spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività. In particolare, i progetti devono incentivare le seguenti attività:
- l’identificazione (discovery) di prodotti, servizi e processi innovativi;
- l’aumento di maturità delle relative tecnologie sottostanti (TRL, technology readiness level);
- l’inserimento dei prodotti, dei servizi e dei processi innovativi di cui sopra nel portfolio di RAISE, affinché siano disponibili per il territorio (injection).
Le proposte progettuali possono essere presentate da micro, piccole, medie e grandi imprese con una Unità Locale in Liguria o nel Mezzogiorno. È possibile partecipare con un partenariato formato da:
- almeno un’impresa con un’Unità Locale in Liguria;
- un’impresa con un’Unità Locale nel Mezzogiorno;
- almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenuti nel Mezzogiorno;
- almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenti dalla/dalle imprese con Unità Locale in Liguria.
Le risorse economiche assegnate al bando ammontano a € 12.000.000.
€ 12.000.000