• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato una Raccomandazione relativa a una tabella di marcia per l'attuazione coordinata della transizione verso la crittografia post-quantistica per incoraggiare gli Stati membri a sviluppare e implementare un approccio armonizzato per le infrastrutture digitali e i servizi nell'era digitale futura, mantenendo adeguate misure di sicurezza.

Scopo della Raccomandazione è promuovere la transizione verso la crittografia post-quantistica per la protezione delle infrastrutture e dei servizi digitali per le pubbliche amministrazioni e di altre infrastrutture critiche nell'Unione.

La crittografia post-quantistica è compatibile con le infrastrutture software esistenti in diversi settori e contribuisce all'obiettivo di evitare che malintenzionati accedano ai dati sensibili.

La Raccomandazione della Commissione europea affronta questo tema incoraggiando un approccio coordinato, per garantire una transizione sincronica tra i diversi Stati membri e i loro settori pubblici e per favorire un'interoperabilità tra Paesi membri sicura e affidabile.