• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

L'impresa comune Bioindustrie è un partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea e il consorzio di bioindustrie (consorzio BIC). L'impresa comune Bioindustrie è un ente di diritto europeo con sede a Bruxelles, con mandato fino al 31 dicembre 2024. Essa darà attuazione a un'iniziativa tecnologica congiunta tesa a promuovere gli investimenti destinati allo sviluppo di un settore bioindustriale sostenibile in Europa.

L'obiettivo dell'iniziativa tecnologica congiunta sulle bioindustrie è attuare un programma di attività di ricerca e innovazione in Europa che permetta di valutare la fattibilità della creazione di catene del biovalore sostenibili e competitive. Queste attività saranno realizzate attraverso la collaborazione tra i soggetti interessati della comunità della ricerca lungo l'intera catena del biovalore, compresa la produzione primaria, le industrie di trasformazione e gli utenti finali. L'impresa comune Bioindustrie mira a promuovere la partecipazione delle PMI per garantire la loro piena partecipazione al programma.

L'impresa comune Bioindustrie organizzerà inviti a presentare proposte su base concorrenziale per sostenere e facilitare le attività di ricerca, innovazione e diffusione, che svolgeranno un ruolo essenziale nel conseguimento dei suoi obiettivi. L'impresa comune Bioindustrie svilupperà strette sinergie con altri programmi dell'Unione in settori come la competitività e le PMI, l'agricoltura, l'energia e l'ambiente nonché con le azioni connesse ai Fondi strutturali e d'investimento europei o di sviluppo rurale.

Per il periodo 2014–2024, i fondi a copertura delle attività dell'iniziativa tecnologica congiunta ammontano a 3,7 miliardi di EUR. Tali fondi comprendono i) un contributo (in contanti) dell'Unione europea a favore dell'impresa comune Bioindustrie di massimo 975 milioni di EUR proveniente dal programma quadro Orizzonte 2020; ii) un contributo equivalente (in natura e in contanti) da parte del consorzio BIC; iii) attività supplementari per un importo pari almeno a 1  800 milioni di EUR dal consorzio BIC. I costi di funzionamento dell'impresa comune Bioindustrie saranno equamente ripartiti, in contanti, fra la Commissione e il consorzio BIC.

Per partecipare
Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono verificare attentamente se soddisfano i criteri di ammissione, in particolare per quanto riguarda il tipo di diploma e di esperienza professionale richiesti.
Per presentare la candidatura occorre iscriversi via Internet e seguire le istruzioni relative alle varie fasi della procedura.

Scadenze
Termine ultimo per l'iscrizione
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Area
Unione Europea
Referente

Per ulteriori informazioni o in caso di difficoltà tecniche, si prega di inviare un messaggio elettronico al seguente indirizzo: HR-A2-MANAGEMENT-ONLINE@ec.europa.eu