• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione UE, nell'ambito dell’Anno europeo delle competenze, ha adottato due proposte per sostenere la formazione e lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini UE.

Nonostante i progressi fatti, infatti, manca ancora un approccio congiunto degli stati membri su questo tema e persistono le difficoltà nell’insegnamento delle competenze digitali, .

E' dunque necessario che gli Stati membri assicurino l’accesso universale a un’educazione digitale inclusiva e di qualità e garantiscano il superamento del divario digitale, tramite un quadro coerente di investimenti, governance e formazione degli insegnanti per l’implementazione di un approccio comprensivo, multistakeholder e una cultura di innovazione e digitalizzazione dal basso.

Per la seconda sfida comune, la proposta di raccomandazione si rivolge a tutti i livelli di formazione ed educazione per la fornitura di competenze digitali omogenee, incrementali e indirizzate a gruppi specifici, a sostegno dello sviluppo di informatica di qualità, abilità per gli adulti e professionali per il mercato del lavoro.

Insieme al sostegno tecnico rivolto ai Paesi membri per l’implementazione di tali obiettivi, la Commissione condurrà un progetto pilota per il Certificato europeo delle competenze digitali insieme a molteplici Stati UE per rafforzare il riconoscimento e la fiducia nelle certificazioni digitali UE.  

La Commissione promuove inoltre l'istruzione digitale e le competenze digitali anche attraverso finanziamenti nell'ambito di diversi programmi, tra cui Erasmus+, il programma Europa digitale e Horizon Europe.

Area
Unione Europea