• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il 7 marzo il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo hanno concluso un accordo sull'Anno europeo delle competenze per il periodo dal 9 maggio 2023 all'8 maggio 2024.

L'obiettivo generale dell'Anno europeo è promuovere lo sviluppo delle competenze, la riqualificazione e l'aggiornamento professionale anche per aumentare la competitività delle imprese europee e creare posti di lavoro di qualità. 

Anno europeo delle competenze: obiettivi e attività

L'Unione europea soffre sempre più una carenza di manodopera nei settori considerati chiave per la transizione verde e digitale. E' necessario quindi accrescere le competenze delle persone in questi ambiti anche attraverso il coinvolgimento dei servizi per l'impiego pubblici e privati, delle camere di commercio e dell'industria, degli istituti di formazione, dei lavoratori e delle imprese.

Le attività dell'Anno europeo comprendono:

  • conferenze, forum di discussione e altri eventi per promuovere il dibattito sul ruolo e il contributo delle politiche per le competenze
  • eventi per promuovere la discussione e l'apprendimento reciproco sulle azioni e gli approcci che gli attori pubblici, privati e del terzo settore possono adottare
  • iniziative per promuovere l'offerta, il finanziamento e l'utilizzo delle opportunità di riqualificazione e aggiornamento professionale
  • campagne di comunicazione e sensibilizzazione sulle iniziative dell'UE per l'upskilling e il reskilling.

Tra le iniziative che la Commissione europea intende avviare: un pacchetto sull'istruzione e le competenze digitali; il lancio del bacino di talenti dell'UE con il quale si intende favorire l'inserimento di personale qualificato proveniente da paesi terzi in settori lavorativi strategici per l'UE; l'istituzione di accademie dell'industria a zero emissioni nette per migliorare le competenze in settori industriali strategici per la transizione green , come le materie prime, l'idrogeno e le tecnologie solari; nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca, l'introduzione di un nuovo quadro per le carriere della ricerca, per migliorare le condizioni di lavoro, le competenze e la mobilità dei ricercatori.

Contesto e prossimi passi

La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato l'Anno europeo delle competenze durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione pronunciato davanti al Parlamento europeo il 14 settembre 2022. La formalizzazione di questo annuncio avviene attraverso una decisione del Parlamento europeo e del Consiglio. L'accordo raggiunto tra il Parlamento e la Presidenza del Consiglio sarà seguito dall'adozione formale della decisione in plenaria e in Consiglio.