• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Invitalia, in qualità di Centrale di committenza del Ministero della Cultura, ha pubblicato un avviso pubblico per la digitalizzazione del patrimonio culturale nazionale, dedicato alle imprese interessate.

In particolare, si tratta di una consultazione preliminare del mercato in preparazione alle gare in arrivo che saranno annunciate da Invitalia per conto dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library. In questa fase verranno dunque richieste informazioni sugli operatori economici attivi nel campo dell'acquisizione di contenuti digitali, nell'elaborazione e post-produzione dei dati e nella metadazione di risorse digitali.

Il bando di gara è inoltre in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che promuove la creazione di un patrimonio digitale della cultura, mettendo a disposizione 200 milioni di euro. Nello specifico, il PNRR mira a produrre almeno 65 milioni di nuovi contenuti digitali entro la fine del 2025, che verranno raccolti in un'infrastruttura nazionale pubblica.

La scadenza per rispondere alla consultazione preliminare è il 21 febbraio 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Grandi Imprese
PMI
Startup
Stanziamento

200.000.000

Area
Territorio nazionale