• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con Confindustria e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), ha lanciato la piattaforma digitale "Dottorati innovativi PNRR università-imprese" per agevolare l'incontro tra l'offerta universitaria e la domanda delle imprese.

La piattaforma è parte dell'impegno generale per promuovere i dottorati innovativi, percorsi post-laurea di alta specializzazione per formare professionalità con competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese. Il Piano nazionale di ripresa e di resilienza prevede l'assegnazione di 15.000 borse finanziate al 50% dalle imprese per dottorati innovativi che rispondano a fabbisogni e progetti specifici aziendali, con l'obiettivo di far assumere i ricercatori in organico.

La piattaforma favorirà l'incontro tra università e imprese, consentendo alle aziende di individuare un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno o di proporre un ulteriore progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione.