• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stata pubblicata la prima bozza dell'Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA) della European Partnership on One Health Antimicrobial Resistance (OH AMR).

Il partenariato OH AMR dovrebbe essere avviato ufficialmente nel 2025 ed è uno dei partenariati cofinanziati, che includono Paesi dell'Unione Europea e sono basati su un programma concordato dai partner, i quali si impegnano tramite contributi finanziari e in natura. Bandi e valutazioni vengono gestiti a livello centrale; il finanziamento  dei progetti selezionati viene effettuato a livello nazionale.

Il partenariato coordinerà e darà impulso alla R&I sulla resistenza antimicrobica con un approccio interdisciplinare One Health, contribuendo a conoscenze avanzate e all'adozione di politiche e soluzioni innovative.

La SRIA e gli obiettivi di R&I sono stati sviluppati dal CSA DESIGN OH AMR insieme al Comitato scientifico consultivo JPIAMR e ad altri esperti, attraverso una serie di consultazioni con gli Stati membri e le parti interessate.

L'attuale SRIA deve essere considerata una bozza preliminare e sarà sottoposta a diverse consultazioni prima di essere adottata dai partner di OH AMR entro l'inizio del partenariato nel 2025.