• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

I Consorzi europei per le infrastrutture digitali (EDIC) sono uno strumento per aiutare gli Stati membri ad accelerare e semplificare la creazione e l'attuazione di progetti multinazionali. Gli EDIC sono dotati di personalità giuridica a decorrere dalla data di entrata in vigore delle relative decisioni della Commissione europea.

In data 23 maggio 2024, con la sua Decisione di esecuzione la Commissione europea ha confermato l'istituzione dell'EUROPEUM-EDIC, strumento che sosterrà la cooperazione transfrontaliera tra le autorità pubbliche europee sul Web3 e sulle tecnologie decentrate.

Esso si costituirà come nuovo soggetto giuridico istituito da un consorzio di 9 Stati membri UE, volto ad espandere l'infrastruttura europea di servizi blockchain (EBSI) a livello transfrontaliero, con l'idea di rafforzare la fiducia e la resilienza digitale europea, conformemente alla normativa dell'Unione europea.

Il nuovo meccanismo fa parte di una rete di consorzi EDIC creati nell'ambito del programma politico del Decennio Digitale 2030 dell'Unione europea.

Area
Unione Europea