• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto “Science, Technology and Innovation (STI) for Ecosystem Performance – Accelerating Sustainability Transitions”, che esplora le sfide che hanno il potenziale per trasformare profondamente la dinamica tra società e natura.

Il rapporto suggerisce una rivalutazione della relazione tra uomo e natura, passando da uno sfruttamento esclusivamente antropocentrico della natura a un approccio più bilanciato che valorizza sia la crescita che la tutela della natura e della società.

Sebbene l'importanza della sostenibilità e della conservazione della biosfera nelle discussioni politiche sia innegabile, la loro implementazione richiede ulteriori approfondimenti. L'evoluzione delle politiche di transizione verde in un mondo in rapido cambiamento complica la definizione dei programmi di ricerca e sviluppo, poiché si riflette nei mutamenti dei valori legati alla natura.

Per affrontare questa complessità, il rapporto delinea tre distinti scenari futuri in cui la natura viene vista come risorsa economica, parte integrante di sistemi sociotecnici o oggetto di cura da parte di comunità umane e non umane.

Questi scenari evidenziano il ruolo cruciale della scienza e della tecnologia nell'orientare la sostenibilità e mostrano diverse prospettive per le decisioni politiche e gli orientamenti della ricerca e sviluppo.

 

Area
Unione Europea