• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'Assemblea Generale della Waterborne Technology Platform ha confermato la sua strategia a lungo termine, concentrata sulla leadership tecnologica nel settore navale.

In particolare, la piattaforma mira ad avere una posizione rilevante nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie innovative a livello globale, favorendo la trasformazione, sviluppando e implementando soluzioni competitive per mitigare i cambiamenti climatici.

Nei prossimi anni, infatti, la digitalizzazione e la sostenibilità, in particolare la circolarità e la competitività, saranno le aree chiave di attenzione delle attività condotte dalla Piattaforma Tecnologica Waterborne. L'obiettivo è garantire la capacità di diventare resilienti al clima, eliminare tutti i contaminanti dannosi, migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi posti di lavoro e stimolare la prosperità economica.

La competitività si traduce nell'utilizzo dei risultati della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione, nella implementazione di nuove tecnologie e concetti, per mantenere la posizione di leadership del settore navale europeo nelle aree tecnologiche rilevanti. 

Inoltre, per facilitare la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di innovazioni, la Piattaforma Tecnologica Waterborne esplorerà i meccanismi di finanziamento europei, creando più opportunità per cofinanziare attività.