• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il Centro per l’imprenditorialità dell’OCSE, insieme a PMI, Regioni e Città (CFE) e alla Direzione della statistica e dei dati, hanno rilasciato il report "OECD SME and Entrepreneurship Outlook 2023".

l documento, nello specifico il quinto capitolo, si concentra sulle necessità in termini di abilità e il mismatch per le PMI contro le trasformazioni in atto e le sfide di lungo periodo.

Esso sottolinea come lo sviluppo delle abilità sia cruciale per la competitività e la resilienza delle PMI, sempre più fondate sulla produzione di informazione, conoscenza, dati e tecnologie ma dotate di minori risorse di capitale rispetto alle grandi imprese.

La domanda crescente di abilità tecniche e tecnologiche ha posto una crescente pressione nell’adattamento alla doppia transizione verde e digitale nel breve e lungo periodo, mentre la pandemia ha accelerato il bisogno di rimodernamento delle competenze, rendendo evidente la necessità di aggiustamento delle imprese ai regolamenti più sostenibili.

Infine, il capitolo spazia la narrativa alle abilità necessarie per le PMI non solo in termini di competenze tecniche, ma anche su quelle trasversali e correlate al modo degli imprenditori di sviluppare le proprie imprese, cooperare con le innovazioni digitali e costruire connessioni con partner e clienti.

Area
Unione Europea