• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

La Missione New European Bauhaus (NEB) non vedrà la luce dopo che gli Stati membri hanno detto congiuntamente no alla proposta della Commissione europea.

Secondo gli addetti ai lavori, invece, l'iniziativa della Commissione per la cultura verde riceverà una struttura e un finanziamento più consistenti attraverso un programma di lavoro separato nell'ambito di Horizon Europe a partire dal 2025. In questo modo si intende dare all'iniziativa, finora finanziata attraverso azioni ad hoc in Horizon Europe e altri programmi, maggiore stabilità, fondamento e visibilità.

La nuova struttura proposta per il NEB è più tradizionale. L'anno prossimo il NEB diventerà una "destination" nell'ambito del secondo pilastro di Horizon Europe, che finanzia grandi progetti di ricerca collaborativa.

La nuova "destinazione" avrà un budget di 20 milioni di euro per cinque inviti a presentare progetti. I temi includono la trasformazione dei quartieri, la progettazione rigenerativa, l'utilizzo di nuovi materiali bio-based, l'impatto dell'ambiente costruito sulle relazioni sociali e i modelli di governance per la co-progettazione dei quartieri. 

A partire dal 2025, tutto questo sarà ulteriormente consolidato in un nuovo programma di lavoro dedicato all'iniziativa della cultura verde. Questo programma sarà denominato "Strumento NEB", ma servirà essenzialmente come un pacchetto di vari progetti sul tema.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento