• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato i risultati del bando PRIN 2022 per progetti di ricerca pubblici finanziato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Complessivamente saranno finanziati quasi 3.700 progetti sui 7.809 presentati, per un totale di 741 milioni di euro (massimo di 250.000 euro per progetto). Di queste, 1.708 sono state presentate da ricercatori sotto i 40 anni, i quali riceveranno complessivamente circa 223 milioni di euro.

Questo risultato permetterà all'Italia di superare in anticipo l'obiettivo europeo di almeno 3.150 progetti entro il 31 dicembre 2023, che consente l'accesso alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

---

Il PRIN finanzia progetti di ricerca della durata di due anni in scienze della vita, scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche, scienze sociali e umanistiche che si basano sulla collaborazione tra diverse unità di ricerca. L'obiettivo del PRIN è supportare e valorizzare il sistema nazionale di ricerca, implementando le interazioni tra università e enti di ricerca e incrementando la partecipazione dell’Italia alle iniziative nell'ambito del Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

Area
Territorio nazionale