- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteGoverno Italiano
- Del
Con l’introduzione del decreto ministeriale n. 398, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) stabilisce un nuovo sistema di Indicatori Chiave di Prestazione (KPI) per l’accesso ai finanziamenti dedicati alla ricerca post-PNRR.
In particolare, con gli indicatori individuati il Ministero valuterà il lavoro svolto dai Centri Nazionali e dai Partenariati Estesi costituiti nell’ambito della Missione 4, Componente 2, del PNRR, nonché delle iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale relative al Piano Nazionale Complementare.
I KPI sono suddivisi in cinque aree (gestione risorse, attrazione finanziamenti, impatto sociale, contributo alle politiche pubbliche e innovazione) e la valutazione valutazione determinerà l'accesso ai 300 milioni previsti per il biennio 2027-2028, con i soggetti con punteggi più bassi che saranno esclusi dal finanziamento, mentre quelli con performance migliori riceveranno risorse proporzionate ai risultati ottenuti.