• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione Europea ha stanziato 417 milioni di euro per finanziare 1696 ricercatori post-dottorato, selezionati tra 10.360 candidati, nell'ambito della call MSCA Postdoctoral Fellowships 2024.

I fondi permetteranno ai ricercatori di lavorare presso università, centri di ricerca, organizzazioni private e pubbliche, nonché piccole e medie imprese in Europa e nel resto del mondo.

La Commissione assegnerà:

  • 354,6 milioni di euro a 1528 ricercatori attraverso le borse post-dottorato europee, che consentiranno loro di svolgere i loro progetti nell'UE o nei Paesi associati a Horizon Europe;
     
  • 62,58 milioni di euro per le borse post-dottorato globali, che consentiranno ai restanti 168 ricercatori di svolgere ricerche al di fuori dell'UE o dei Paesi associati a Orizzonte Europa, soprattutto negli Stati Uniti, in Svizzera e in Canada, prima di rientrare in Europa.

Tra i candidati selezionati, sono stati scelti tre borsisti post-dottorato nel campo della ricerca nucleare nell'ambito della cooperazione tra MSCA e il Programma di ricerca e formazione Euratom 2021-2025.

Inoltre 2.939 progetti hanno ricevuto il Seal of Excellence; si tratta di proposte con un punteggio di valutazione pari o superiore all’85% ma non finanziate a a causa di un budget insufficiente. Il SoE verrà inviato ai vincitori a partire da metà febbraio 2025, e li aiuterà a ottenere finanziamenti alternativi da enti nazionali o regionali.

Area
Unione Europea