• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono stati annunciati i risultati del bando Staff Exchanges 2022 delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, per un totale di €77.500.000 dal budget UE. 

Grazie ai 73 progetti finanziati verranno realizzate attività di cooperazione tra organizzazioni accademiche e non dall’UE e in tutto il mondo, a rafforzamento dell’innovazione e del trasferimento di conoscenza

I progetti selezionati permetteranno lo scambio e la formazione di ricercatori, innovatori e staff amministrativo, tecnico o manageriale coinvolto in attività di ricerca per il testing e lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi, favorendo la crescita delle capacità e rafforzando le collaborazioni a lungo termine. 

In totale, la European Research Executive Agency (REA) ha ricevuto 189 candidature eleggibili e i progetti riguardano tutte le aree disciplinari, soprattutto quelle dell’ingegneria e del digitale (34%), della chimica (16%) e delle scienze sociali e umanistiche (15%).

I progetti selezionati coinvolgono 76 Paesi nel mondo e vedono la partecipazione complessiva di 656 organizzazioni provenienti anche da Stati esterni all’UE e associati a Horizon Europe, tra i quali soprattutto Regno Unito, Argentina e Stati Uniti.