• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha lanciato “MSCA Fellow of the Month”, un’iniziativa che, a partire dalla primavera 2025, racconterà ogni mese la storia di un ricercatore finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA).

Attraverso testimonianze dirette, l’obiettivo è valorizzare il lavoro e il percorso dei borsisti MSCA – passati e presenti – mettendo in evidenza i risultati scientifici raggiunti, le esperienze personali e l’impatto sociale o politico dei progetti realizzati.

L’iniziativa intende riflettere l’eccellenza e la varietà della comunità MSCA, rappresentativa di un’ampia gamma di Paesi, discipline e settori.

È possibile candidare i borsisti – attuali o passati – tramite un modulo online entro l’11 maggio 2025. Le candidature possono essere inviate da supervisori, colleghi o dagli stessi ricercatori. I profili selezionati saranno pubblicati in occasione di eventi chiave e giornate internazionali, per avvicinare la ricerca ai cittadini e mostrare il contributo delle MSCA alle sfide europee e globali.