- Tipo NewsEVENTO
- FonteVarie - UE
- Del
Il 18 e 19 settembre 2025 si terrà in Danimarca la MSCA Presidency Conference, organizzata nell’ambito della Presidenza danese del Consiglio dell’Unione Europea. L’evento è promosso dalla Technical University of Denmark (DTU) con il cofinanziamento della Commissione Europea.
La conferenza riunirà giovani ricercatori, decisori politici, rappresentanti dell’industria e del mondo accademico per discutere il ruolo dell’università orientata allo scopo, la cultura lavorativa nella ricerca, la mobilità intersettoriale, la diversità, il benessere, i programmi di valorizzazione del talento accademico e iniziative internazionali come la Coalition for Advancing Research Assessment (CoARA). Particolare attenzione sarà dedicata anche al ruolo dei supervisori nel percorso di crescita dei ricercatori.
L’obiettivo principale è quello di elaborare raccomandazioni operative per i futuri programmi MSCA (Marie Skłodowska-Curie Actions), con un focus sulla motivazione e la qualità della vita lavorativa dei borsisti.
La conferenza offrirà inoltre opportunità di networking e ospiterà la nuova edizione della MSCA Falling Walls Lab Pitch competition, competizione che mette in luce idee innovative da parte di giovani talenti della ricerca.
Sono aperte le registrazioni sia per partecipare all'evento in presenza che online.