• Tipo News
    LEGISLAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È stato varato il Data Governance Act, il nuovo regolamento europeo per ridefinire il modo in cui l'UE affronta la governance dei dati, puntando alla creazione di un ambiente sicuro per la condivisione dei dati tra settori e Stati membri, con benefici tangibili per la società e l'economia.

Il Data Governance Act consente ai nuovi intermediari di dati di agire come attori affidabili nell'economia dei dati. In particolare, le regole relative al data altruism aiuteranno gli individui e le aziende a donare i dati in modo sicuro e affidabile al fine di contribuire a obiettivi sociali più ampi come la lotta contro una futura pandemia. Sarà inoltre migliorato il riutilizzo dei dati del settore pubblico che non possono essere resi disponibili come open data. Tutti questi strumenti aumenteranno i flussi di dati, sostenendo così lo sviluppo di spazi di dati europei comuni, come la produzione, il patrimonio culturale, l'agricoltura e la salute.

Il regolamento istituisce anche il European Data Innovation Board, che emetterà linee guida sullo sviluppo di spazi dati europei comuni e identificherà gli standard e i requisiti di interoperabilità per la condivisione dei dati intersettoriali.

Area
Unione Europea