-
Tipo NewsBANDO
-
FonteCommissione europea
-
Del
È stata pubblica una nuova call, in scadenza il 6 giugno 2024, con l’obiettivo di creare la EuroHPC Virtual Training Academy.
L’Accademia coprirà il campo multidisciplinare dell'HPC, comprese le aree correlate come le tecnologie emergenti (ad esempio l'informatica quantistica) e la sua dimensione trasversale. L’ente mira a contribuire in modo significativo allo sviluppo di programmi educativi coordinati sull’HPC rivolti a un’ampia gamma di parti interessate, inclusi programmi di istruzione accademica, formazione professionale, corsi a breve termine, apprendimento individuale e indipendente.
Le attività di EuroHPC Academy saranno incentrate su diversi pilastri d’azione. I seguenti pilastri rappresentano componenti strategici chiave e lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi dell’accademia virtuale:
- Competence and qualification framework (CQF)
- Reference course material for the modular CQF
- Assessment and certification scheme
- Technical infrastructure
L’EuroHPC Academy supporterà gli enti di formazione nell’implementazione di istruzione, formazione, qualifiche e valutazioni sull’HPC. Fornirà materiale strutturato, esercizi e valutazioni collegati a uno schema di certificazione che incentiverà anche l'apprendimento individuale e indipendente.
Possono partecipare al bando persone fisiche e giuridiche stabilite in uno degli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, nei paesi e territori d'oltremare (PTOM) e nei paesi associati a Horizon Europe.
Il budget disponibile per questo bando è di € 6.000.000.
€ 6.000.000