• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Gli ambasciatori degli Stati membri dell'UE hanno approvato il mandato parziale del Consiglio per i negoziati con il Parlamento europeo sulla proposta rivista della Commissione relativa al programma InvestEU.

L'obiettivo di InvestEU è quello di incoraggiare la partecipazione degli investitori pubblici e privati alle operazioni di finanziamento e investimento fornendo garanzie a carico del bilancio dell'UE per far fronte ai fallimenti e alle situazioni di investimento non ottimali.

A maggio 2020, la Commissione ha presentato una revisione della proposta per questo programma, introducendo una quinta finestra per gli investimenti strategici europei in aggiunta alle finestre tematiche esistenti relative a: infrastrutture sostenibili, ricerca innovazione e digitalizzazione, PMI, capitale umano e competenze sociali.

A seguito delle conclusioni del Consiglio europeo dello scorso luglio, il Consiglio ha integrato la nuova finestra per gli investimenti strategici europei nelle altre quattro, che potranno quindi sostenere beneficiari le cui attività siano di importanza strategica per l'UE, in particolare in vista della transizione verde e digitale, della resilienza e del rafforzamento delle catene di valore strategiche.

Il Consiglio ha inoltre ancorato il Meccanismo per una Transizione Giusta nell'ambito di InvestEU. Il Meccanismo si inserirà in modo trasversale per sostenere gli investimenti di quei territori costretti, per il loro impianto socioeconomico, a sostenere sforzi maggiori verso la neutralità climatica entro il 2050 e il raggiumento degli obiettivi climatici dell'UE per il 2030.

Il Consiglio indica che la garanzia dell'UE per il programma InvestEU ammonterà a 23,5 miliardi di euro, così distribuiti tra le diverse finestre:

  • 35% per investimenti in infrastrutture sostenibili
  • 27,5% per investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione
  • 27,5% per investimenti delle PMI
  • 10% per investimenti in capitale umano e competenze sociali

Nel frattempo, anche il Parlamento ha approvato la propria proposta di programma.

Area
Unione Europea