• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

Ha avuto il via l’iniziativa di ricerca DARE (Digital Lifelong Prevention), per l’impiego delle tecnologie digitali nell’ambito della salute e dell’assistenza sanitaria.

L’obiettivo dell’iniziativa, coordinata dall’Università di Bologna e finanziata dal MUR nel contesto del Piano Complementare al PNRR, è sfruttare il potenziale delle innovazioni digitali più recenti per rafforzare le capacità di monitoraggio, prevenzione, sicurezza sanitaria e gli strumenti di diagnosi precoce.

DARE coinvolgerà un’ampia comunità connessa e territorialmente distribuita di stakeholder e favorirà la crescita di nuovi modelli e soluzioni sanitarie per il progresso della sanità digitale in Italia, grazie all’adozione di un modello Hub&Spoke incentrato su 3 Spoke che porteranno a circa 40 studi pilota in cinque comunità regionali di riferimento.

DARE incentiverà la formazione di ambienti di ricerca volti alla condivisione di dati, conoscenze e buone pratiche per un impatto effettivo sulla salute pubblica e l’assistenza sanitaria, rafforzando i processi gestionali, di coordinamento, analitici e di pianificazione a livello nazionale. Infine, esso sosterrà ad ampio raggio il Sistema Sanitario Nazionale tramite valutazioni, raccomandazioni e indicazioni per la prevenzione a tutti i livelli di assistenza.