• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il programma Infect-ERA intende promuovere la cooperazione a livello europeo nella ricerca sulle malattie infettive attraverso il finanziamento di progetti transnazionali presentati da almeno tre partner (massimo sei) con sede in paesi differenti (massimo due per paese).
I progetti finanziabili possono riguardare l’analisi delle interazioni ospite-patogeno e l’individuazione dei fattori che ne influenzano l’evoluzione clinica e lo sviluppo di indicatori diagnostici che consentano un percorso diagnostico e terapeutico più rapido ed efficace. Sono esclusi gli studi sulle infezioni da HIV/AIDS, l’epatite B/C, la malaria e la tubercolosi.
Sono previste premialità per i consorzi di ricerca i cui coordinatori siano individuabili come “giovani scienziati” (dottori di ricerca con 2-9 anni di esperienza di ricerca post-dottorale).

I paesi interessati dall’invito sono: Belgio, Francia, Germani, Ungheria, India, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna. L’organizzazione di riferimento per l’Italia è il Ministero della Salute.

La durata massima dei progetti è di 3 anni.

Importante: I ricercatori italiani, prima di presentare la proposta, devono inviare al punto di contatto nazionale il modello preliminare scaricabile dal sito del bando.

 

Fonte:
Bollettino Sardegno Ricerche

Scadenze
Scadenza per l'invio delle proposte definitive
Data chiusura
Scadenza per l'invio delle proposte preliminari
Data chiusura
Area
Unione Europea
Referente