• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

artificial-intelligenceLa EIT Artificial Intelligence Community ha pubblicato due report dai titoli "Emerging AI and Data Driven Business Models in Europe" e "Creation of a Taxonomy for the European AI Ecosystem".

In particolare, le relazioni sono state condotte dalle Innovation Communities di EIT (EIT Climate-KIC, EIT Digital, EIT InnoEnergy, EIT Health, EIT Manufacturing, ed EIT Urban Mobility) attraverso un'attività di Cross-KIC, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione, la formazione e l'adozione dell'IA da parte delle imprese e della società europee.

Il report "Emerging AI and Data Driven Business Models in Europe" fa il punto sullo stato dell'IA negli ecosistemi di innovazione, istruzione e creazione di impresa. Inoltre, sono presenti delle raccomandazioni su come razionalizzare la conoscenza, l'esperienza e la competenza nell'impiego dell'IA e su come promuovere un ambiente di innovazione aperto ai leader politici, agli esperti industriali e alle comunità di innovatori. Una sezione del documento sarà dedicata all'analisi del ruolo dell'IA nella decarbonizzazione.

Mentre il report "Creation of a Taxonomy for the European AI Ecosystem" affronta il rischio di perdita dell'efficienza in diverse attività di IA attraverso l'analisi di 35 scenari. Secondo il report, la tassonomia nell'IA sviluppata è compatibile con quelle esistenti, purché non vengano presi in esame cluster o categorie errate o incoerenti.