• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha ufficialmente aperto il bando relativo alle Azioni Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2023, con un budget complessivo pari a 260 milioni di € che permetterà di finanziare 1235 ricercatori post-dottorato impegnati a lavorare in università, centri di ricerca, organizzazioni private e pubbliche e piccole e medie imprese.

C'è tempo fino al 13 settembre 2023 per presentare progetti.

L'obiettivo delle MSCA Postdoctoral Fellowships è valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori titolari di un dottorato di ricerca, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Le borse sono aperte a tutti gli ambiti della ricerca e innovazione.

Esistono 2 tipi di MSCA Postdoctoral Fellowships:

  • European Postdoctoral Fellowships: finanziano la mobilità di ricercatori che si spostano in Europa o che vengono in Europa (in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon Europe) da un'altra parte del mondo per proseguire la loro carriera di ricerca. Per borse di studio di questo tipo, che possono durare da 1 a 2 anni, possono candidarsi ricercatori di qualsiasi nazionalità. Per questa tipologia sono disponibili 218,5 milioni di euro per finanziare 1.093 ricercatori.
  • Global Postdoctoral Fellowships: finanziano la mobilità dei ricercatori al di fuori dell'Europa. La borsa di studio dura da 2 a 3 anni, di cui i primi 1 o 2 anni trascorsi in un Paese terzo non associato, seguiti da una fase di ritorno obbligatoria di 1 anno presso un'organizzazione con sede in uno Stato membro dell'UE o associato a Horizon Europe. Possono presentare domanda solo i cittadini o i residenti di lungo periodo degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati. Per questa tipologia sono disponibili 38,5 milioni di euro per finanziare 142 ricercatori.

Le borse di studio post-dottorato MSCA sono quindi aperte a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità, compresi coloro che desiderano reintegrarsi in Europa e ricercatori con un alto potenziale che mirano ad una ripresa della propria carriera nella ricerca. Il programma incoraggia inoltre i ricercatori a lavorare su progetti di ricerca e innovazione in settori non accademici.

Chi può partecipare alle Azioni Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2023?

Possono presentare la propria candidatura i ricercatori post-dottorato più promettenti provenienti da Stati membri dell'UE o da Paesi associati a Horizon Europe che desiderano diversificare le proprie competenze, acquisire nuove abilità e andare all'estero. I ricercatori post-dottorato devono essere in possesso di un dottorato di ricerca alla data di scadenza del bando, non devono avere più di 8 anni di esperienza di ricerca dopo il dottorato e devono rispettare le regole di mobilità.

Distaccamenti (Secondments) /Posizioni non accademiche

Entrambi i tipi di borse di studio possono includere distacchi di breve durata in qualsiasi parte del mondo durante la borsa di studio (tranne durante la fase di rientro di una Global Postdoctoral Fellowship).

Nel tentativo di creare un ponte tra il settore accademico e quello non accademico, i ricercatori possono ricevere un sostegno aggiuntivo per svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso un'organizzazione non accademica con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe. Il tirocinio deve essere effettuato al termine della borsa di studio.

Budget

Il finanziamento si basa su costi unitari, dove un mese di ricerca corrisponde a un'unità. È composto da un'indennità di soggiorno (5080 euro/mese, adeguata tramite un coefficiente correttivo per paese), un'indennità di mobilità (600 euro/mese) e un assegno familiare (660 euro/mese, se applicabile), oltre a costi di ricerca e formazione (1000 euro/mese) e costi di gestione (650 euro/mese).

Vantaggi per i ricercatori:

  • Formazione avanzata e mobilità
  • Finanziamento al 100%
  • Riconoscimento della scienza eccellente
  • Aumento delle prospettive di carriera

Vantaggi per le organizzazioni ospitanti:

  • Accesso ai talenti
  • Assunzione di ricercatori altamente qualificati
  • Allargamento delle reti internazionali
  • Trasferimento di conoscenze

MSCA Seal of Excellence

Ai candidati con un punteggio di valutazione pari o superiore all'85%, ma la cui proposta non è potuto essere finanziata a causa di un budget insufficiente, verrà assegnato un MSCA Seal of Excellence per sostenerli nell'ottenere finanziamenti alternativi da parte di autorità nazionali o regionali.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-MSCA-2023-PF-01-01
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 260.471.000

Area
Unione Europea