• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono oltre 11.000 le proposte di progetto ricevute in seguito alla chiusura di nove bandi del programma Horizon Europe. Le proposte sono state presentate a vari programmi e parti di Horizon Europe gestiti presso l'Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA):

Per quanto riguarda le AzioniMarie Skłodowska-Curie(MSCA), la maggior parte dei candidati ha fatto domanda per il bando Postdoctoral Fellowships (10.360 proposte presentate), che mira a sostenere il potenziale dei ricercatori post-dottorato che desiderano acquisire nuove competenze. I ricercatori hanno fatto domanda in Europa (9.303 proposte) o nel resto del mondo (1.057 proposte).

Anche il bando MSCA4Ukraine ha ricevuto un elevato numero di proposte (oltre 550). Questo bando mira a sostenere i ricercatori sfollati dall'Ucraina, in modo che possano continuare il loro lavoro di ricerca in sicurezza nelle università, nelle imprese, nei centri di ricerca e nelle istituzioni pubbliche con sede nell'UE e nei Paesi associati a Horizon Europe.

Il bando COFUND ha ricevuto 81 proposte (40 di dottorato e 41 di post-dottorato). COFUND cofinanzia programmi di dottorato e borse di studio post-dottorato nuovi o già esistenti, con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche dell'MSCA. I progetti selezionati possono includere diversi partner dell'UE e del mondo, che assumeranno, impiegheranno e formeranno i ricercatori.

Le infrastrutture di ricerca sono fondamentali per lo svolgimento del lavoro degli scienziati. Esse comprendono laboratori, telescopi e altri strumenti per la ricerca scientifica. L'UE le finanzia attraverso Horizon Europe. In quest'ambito sono state ricevute sette proposte per i due bandi 2024 Research Infrastructures che si sono appena chiusi. I candidati hanno richiesto 14,9 milioni di euro per valutare lo stato delle infrastrutture di ricerca in Ucraina e sviluppare una tabella di marcia per la loro ricostruzione, oltre a intendere costruire una comunità federata European Open Science Cloud (EOSC) operativa, aperta ed equa. Il budget disponibile per i due bandi è di 5 milioni di euro.

Le proposte provengono da Ucraina, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Polonia e Belgio.

Sono 91 le proposte di progetto presentate per i tre temi aperti alla presentazione nell'ambito del bando Reforming R&I che mira a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca. Ai candidati è stato chiesto di proporre idee che potessero contribuire a: riunire cittadini e ricercatori per sensibilizzarli sul ruolo vitale della scienza nella società e nel benessere; creare ecosistemi che garantiscano prospettive attraenti per le prime carriere di ricerca; migliorare le strutture, le strategie, le pratiche e le competenze per la valorizzazione delle conoscenze. I fondi UE disponibili per finanziare i progetti relativi ai tre temi sono pari a 28 milioni di euro.

Il bando  per sostenere le università, gli altri istituti di istruzione superiore e gli istituti di ricerca a intendere gli obiettivi delle missioni UE ha ricevuto 14 proposte di progetti. Il finanziamento UE disponibile è di 15 milioni di euro.

I due inviti attualmente chiusi nell'ambito di questo programma hanno ricevuto 226 proposte. Il programma ERA Talents mira a promuovere l'interoperabilità delle carriere e l'occupabilità dei talenti della ricerca e dell'innovazione nei diversi settori, portando a una collaborazione d'impatto tra università e imprese. Il recente invito ha ricevuto 117 proposte.

109 proposte sono state presentate al bando Hop-On, che consente a soggetti provenienti dai Paesi Widening di partecipare ad azioni di ricerca e innovazione in corso.