- Tipo NewsPUBBLICAZIONE
- FonteAPRE
- Del
La Commissione Europea ha pubblicato una versione aggiornata delle linee guida relative a "Management of the MSCA special needs in H2020 legacy grants and Horizon Europe grants".
Questo documento fornisce indicazioni per i beneficiari delle MSCA riguardo alla gestione delle richieste di supporto per le necessità speciali presentate nell'ambito degli accordi di sovvenzione Horizon 2020 o Horizon Europe.
Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) pongono particolare attenzione all'accessibilità fisica e all'inclusione dei ricercatori. Nello specifico, prevedono un supporto finanziario per coprire i costi aggiuntivi sostenuti da ricercatori o membri del personale reclutati o distaccati con disabilità, la cui partecipazione ai progetti MSCA sarebbe impossibile senza un aiuto finanziario extra a causa di limitazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali di lungo periodo.
Questa guida aggiornata ha l'obiettivo di garantire che i beneficiari possano gestire efficacemente le richieste di supporto, assicurando un ambiente inclusivo per tutti i partecipanti ai programmi di ricerca.