• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato i finalisti dei premi europei per la città verde, ovvero i premi "Capitale verde europea" e "Foglia verde europea".

Si tratta di un riconoscimento conferito alle città per i loro sforzi verso un miglioramento dell'ambiente di vita e per il loro impegno nella creazione di ulteriori attività di trasformazione.

Il premio "Capitale verde" mira a riconoscere gli sforzi compiuti a livello locale al fine di migliorare l'ambiente, l'economia e la qualità della vita nelle città con più di 100.000 abitanti.

Il premio "Foglia verde", invece, premia gli sforzi sostenibili delle piccole città (da 20.000 a 99.999 abitanti).

I finalisti del premio "Capitale verde europea" 2024 sono Cagliari e Valencia, mentre quelli del premio "Foglia verde europea" 2024 sono ElsinoreVelenje e Bistrita.

Ad ottobre le città finaliste presenteranno la loro strategia di comunicazione e il piano d'azione per la realizzazione dei loro obiettivi green alla giuria di esperti presieduta dalla Commissione.

I vincitori saranno annunciati il 27 ottobre 2022 in occasione della cerimonia di premiazione a Grenoble, la Capitale verde uscente.