- Tipo NewsRISULTATO
- FonteCommissione europea
- Del
Sono state selezionate12 proposte progettuali nell'ambito della European Excellence Initiative (EEI), volta a rafforzare la collaborazione internazionale e l'eccellenza tra le università europee, con un budget di € 54.000.000.
L'EEI è parte del sottoprogramma di Horizon Europe 'Widening participation and spreading excellence', mirato a rafforzare la creazione di valore e la scienza tramite collaborazioni tra diverse istituzioni di istruzione superiore e con altri attori negli ecosistemi locali, migliorando la presenza delle università in aree chiave quali la transizione verde.
Tra le 59 proposte elegibili dell'ultima call (HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-03-01), chiusa ad aprile 2023, 12 sono i progetti selezionati che inizieranno le attività entro il primo quarto del 2024.
I progetti contribuiranno ad accelerare le riforme e migliorare la circolazione della conoscenza, nonché a implementare l'Agenda di policy dell'Area europea di ricerca consolidando le alleanze inclusive con gli Stati Widening.