• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Piattaforma regionale per la ricerca e l'innovazione dell'Unione per il Mediterraneo (UfM) ha dato il via a un processo di consultazione che nei prossimi 2 mesi delineerà il futuro della cooperazione in materia di ricerca e innovazione tra l'UE e la regione mediterranea.

La consultazione si basa sulle tre roadmap relative a salute, energie rinnovabili e cambiamenti climatici (Theory of Change and Impact Pathways, TCIPs) sviluppate dai membri del gruppo di esperti, istituito nel giugno 2020.

In particolare, il 17 marzo si è svolto il primo meeting di avvio della consultazione con oltre 70 stakeholder, che ha lanciato formalmente il questionario di consultazione rivolto ai portatori di interesse e agli esperti fino al 7 maggio 2021

Il processo si concentra su questioni come i legami tra ricerca e innovazione, le principali minacce affrontate dal settore R&S nel Mediterraneo e come la cooperazione regionale in materia di scienza, innovazione e sviluppo apporti benefici alle società locali e contribuisca a una transizione sostenibile.

Tale processo dovrebbe gettare le basi per strategie di ricerca e innovazione su misura, piani nazionali e investimenti per le sfide comuni.

La seconda consultazione virtuale avrà luogo il 21 aprile.

Le roadmap saranno revisionate in vista dell'adozione finale prevista a giugno 2021. 

Area
Unione Europea